Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Viaggi di 6 giorni: dove andare?

Da redazione

Dicembre 20, 2022

Viaggi di 6 giorni: dove andare?

Hai la possibilità di fare un viaggio di 6 giorni e ancora non hai deciso dove andare? Le destinazioni che meritano di essere scoperte sono tante ma se vuoi restare nel Bel Paese, perché spesso hai invece optato per mete estere, ecco una Top 10.

Come prepararsi al meglio per un viaggio di 6 giorni?

Nemmeno una settimana. Se hai in mente di viaggiare per questo periodo di tempo, le domande che ti potrebbero sorgere sono parecchie. Non si tratta di un weekend, dove puoi partire con un solo zainetto in spalla, ma nemmeno di una o due settimane intere, dove invece hai bisogno assolutamente di una valigia. Sei giorni sono una via di mezzo. E quindi? Il nostro consiglio è quello di partire con una piccola valigia. E se avvanza spazio, beh, la potrai riempire di regali e souvenir.

Cerca di prenotare tutto in anticipo. Questa regola vale per uno, due, sei giorni, ma anche due mesi. Non vorrai arrivare nella città scelta e non poter visitare il museo che volevi, o mangiare nel tuo ristorante dei sogni.

Per non scordarti nulla poi, cerca online una delle moltissime liste delle cose da portare in viaggio. Solo così sarai sicuro al 100% di partire con tutto ciò di cui hai bisogno.

Stipula un’assicurazione di viaggio. Non tutti lo fanno, è vero, ma l’assicurazione è un qualcosa che non dovrebbe mai mancare, in qualsiasi viaggio, che esso sia di un paio di giorno, oppure di settimane o mesi. Il motivo? Molto semplice. Gli imprevisti (incrociamo le dita) sono dietro l’angolo. Una polizza di viaggio ti copre da qualsiasi evenienza. In questa pagina dedicata alle migliori assicurazioni di viaggio online, potrai confrontare tutte le polizze per viaggiatori, scegliendo quella che più si adatta alle tue esigenze, approfittando al tempo stesso delle offerte e le promozioni disponibili.

E per ultimo, divertiti. Goditi al viaggio al massimo.

Alla scoperta delle magie del Nord Italia

Da Nord a Sud, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Puntiamo subito sulle Dolomiti, dove fra passeggiate, panorami incantevoli e tipicità locali potremmo trascorrere anche un mese intero senza stancarci. Gli itinerari sono infiniti e da non perdere il Lago di Braies e le Tre Cime di Lavaredo.

Altre tappe sono la Val di Fassa, Cortina d’Ampezzo, Canazei, Moena e Passo Bordoi. Per chi ama la montagna, fare escursioni e trekking sulle Dolomiti, ricche di dolci paesini, con le case in legno ed i gerani alle finestre, sarà una vera delizia!

Anche optare per il giro dei laghi del Nord Italia è un’ottima idea. Quasi impossibile non cominciare il viaggio “lacustre” dal meraviglioso Lago Maggiore, per lo splendore dei grandi tesori artistici e paesaggistici. Vere gemme sono le Isole Borromee.

Lo step successivo, o anche iniziale, è il Lago di Garda. Sirmione, Riva del Garda, Bardolino e Limone sul Garda offrono molteplici attrattive sia d’estate che d’inverno.

Scorrendo la cartina, disporre di sei giorni per godere invece dello spettacolo delle Cinque Terre è senz’altro tempo ben impiegato. Costellata di villaggi di pescatori e borghi arroccati sulla frastagliata costa ligure, ti incanterà, ed il consiglio è quello di soggiornare qualche giorno anche a Genova, con il suo affascinante centro storico, il porto, l’Acquario e Boccadasse.

Il Centro Italia

Scendendo lungo lo Stivale, anche percorrere il tratto tra Firenze e Siena è un magnifico viaggio di 6 giorni da mettere in agenda, perché ti consentirà di soffermarti sia su due grandi città d’arte che sulla dolcezza di colli e borghi indimenticabili, come San Gimignano e Pienza.

Quest’ultima è un autentico gioiello ed essendo in Val d’Orcia conduce direttamente in Umbria, dove trascorrere giorni piacevolissimi tra Perugia, Assisi, anche Spello e Foligno, la Piana di Castelluccio, Norcia ed il Lago Trasimeno.

Il Sud e le isole

Vedi Napoli e…dintorni. Al capoluogo campano occorre dedicare almeno due giorni, per assaporare non solo la sua cucina ma anche per scoprire l’architettura borbonica, da Palazzo Reale a San Martino, la magia dei presepi di San Gregorio Armeno, la Reggia di Capodimonte e, a proposito di dimore celebri, una puntatina alla Reggia vanvitelliana di Caserta è d’obbligo, come pure la passeggiata negli scavi archeologi di Pompei ed Ercolano. I restanti giorni sono da trascorrere in Costiera, da Sorrento ad Amalfi, ed ovviamente va visitata l’Isola Azzurra, Capri!

Preferisci la Puglia e la Basilicata? Allora girala in lungo e in largo, dal Gargano al Salento, senza saltare assolutamente la tappa di Castel del Monte e Alberobello, due Patrimoni UNESCO, e di sicuro non potrai lasciarti sfuggire Matera ed i suoi Sassi. Anche la Calabria riserva, come tutta l’Italia, esperienze sensoriali che valgono un viaggio di 6 giorni. Si può partire dalla costa ionica risalendo verso le Serre, la più bella è Serra San Bruno, per poi tornare al mare sulla costa tirrenica, visitando Pizzo, Tropea, Capo Vaticano e più in giù Scilla e Reggio Calabria. Ed eccoci in Sicilia per 6 giorni da favola!

Bella in ogni tratto: da Cefalù a Palermo, fino a San Vito lo Capo, Erice, e poi le Egadi.  Si cambia versante e si va a Selinunte, Agrigento, la Valle dei Templi, e Siracusa che ha in Ortigia, la parte antica, la sua perla. Sei giorni non bastano per girare tutta la Sicilia ma per  Taormina, Giardini Naxos  e Catania del tempo va ritagliato! Fosse unicamente per sentire la potenza dei panorami etnei.

Ci sono infiniti luoghi italiani incredibili come quelli che abbiamo fin qui descritto e che ancora non hai visto. Forse è il caso di iniziare a farlo e partire per 6 giorni di relax!

redazione Avatar

redazione