Personalizzare un bar: soluzioni ideali per ottimizzare la propria attività per la clientela
Da redazione
Novembre 19, 2024
Quella del bar è una tipologia di attività commerciale presso la quale in tantissimi, negli ultimi anni, hanno deciso di investire. Il mondo dell’imprenditoria è cambiato e, se in passato si puntava tantissimo su ristoranti o altri locali per la realizzazione di feste o momenti di convivialità, oggi i bar rappresentano sicuramente una tipologia di esercizio commerciale molto apprezzato dal pubblico e verso la quale in molti, tra i commercianti, decidono di avviare un piano di impresa. Il rischio di questo processo è di ritrovarsi all’interno di città particolarmente saturate da bar e attività commerciali tutte molto simili tra loro, tanto nella proposta quanto nell’estetica. Per fortuna, è possibile risolvere questo problema con una corretta personalizzazione di un bar, attraverso alcune funzioni utili in tal senso, che perseguano l’obiettivo di ottimizzare la propria attività commerciale: ma quali?
Personalizzare l’offerta di un bar
È chiaro che uno dei primi punti sull’agenda di chi vuole ottimizzare il proprio bar debba interessare la personalizzazione di un ambiente che, se non curato al massimo, tende ad assomigliarsi molto a tutti gli altri dello stesso genere. Quando si parla di personalizzazione, si chiama in causa soprattutto la componente del menù, sia per il bere che per il mangiare, nelle moderne proposte di lounge bar che permettono, alla clientela, di sfruttare un pacchetto completo e comprensivo anche di cibo.
Le soluzioni possono essere di qualsiasi genere e non c’è da pensare a qualcosa di così tanto distante o difficile da ottenere: se, ad esempio, in genere si tende a offrire il solito pacchetto di patatine accanto ad una bibita, la propria proposta può girare verso un qualcosa di più artigianale e gustoso, come dei piccoli taglieri che includano salumi e formaggi, in grado di restituire non soltanto buon gusto ma anche qualcosa di salutare.
A proposito di cibo, soprattutto per i lounge bar, si può tentare di offrire un qualcosa di specifico, soprattutto a proposito di aperitivo o di cibo per cena: per essere chiari, anche dei toast preparati in modo particolare o con ingredienti unici, come creme o salse specifiche, possono essere una possibile idea distintiva a proposito del successo di un bar. Quanto alla questione dei drink, è innegabile che un buon barman sappia perfettamente come innovare, con proposta di ingredienti particolari o di miscele che permetteranno di ottenere un cocktail assolutamente originale e adatto anche a palati più fini, magari con qualche spezia o qualche succo sicuramente più originale.
Come attirare nuova clientela in un bar
Il modo migliore per permettere ad un bar di distinguersi al 100% è rendere anche la clientela molto più originale e diversa dal solito. Questo è un punto molto importante per il quale in tantissimi lavorano, al fine di rendere la proposta originale al massimo, anche con uno sforzo economico da sostenere inizialmente, che fa parte di una spesa sicuramente prevista per rendere il bar migliore in tutto e per tutto. Attirare nuova clientela in un bar può essere reso possibile da alcune soluzioni di vario genere: ad esempio, con delle insegne luminose sarà possibile fare notare la propria attività commerciale soprattutto nelle ore serali, naturalmente lavorando affinché il proprio logo sia bene in vista e preoccupandosi anche di ottimizzare scritta, font, colori o simboli particolari.
Proporre momenti di convivialità
Altri modi per attirare nuovi potenziali clienti può essere legato alla creazione di serate a tema, così da fidelizzare al massimo la clientela rispetto a determinati temi. Ad esempio, si possono creare delle serate che celebrano feste stagionali come Halloween, o anche delle serate di ballo, con DJ, con gruppi di comici dal vivo e tanto altro ancora. In questo modo, nel corso del tempo, non si rischia di appiattire troppo il pubblico al quale ci si rivolge, proponendo un qualcosa di costantemente nuovo.
Ovviamente, il fattore legato alla convivialità può essere ottenuto anche in un altro modo, indirizzando la propria attenzione anche verso persone che hanno gusti e interessi differenti. Ad esempio, un bar può includere un’aula studio o una piccola zona dedicata alla lettura, con spazio di bookcrossing o divanetti dove leggere e ricaricare il proprio cellulare. Per non parlare, ovviamente, di spazi dedicati a reading o ad attività di insegnamento per studenti e non solo: le potenzialità, insomma, sono tantissime!
Articolo precedente
Soluzioni di sicurezza su misura per il tuo ufficio
Articolo successivo
Design o funzionalità? Cosa rende un sito web davvero efficace
redazione
Articoli correlati
L’asciugatrice non scalda? Ecco perchè
Dicembre 05, 2024