Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Orologi gioiello: le tendenze 2026 per la donna attenta all'eleganza

Redazione Avatar

di Redazione

21/11/2025

TITOLO
L'orologio da polso è un dettaglio del look ancora molto amato in questo - quasi - 2026, con la tecnologia che ha ormai pervaso ogni momento della nostra vita. Si tratta di un accessorio che, nel caso delle donne, è ricercato soprattutto con particolari che lo rendono quasi un gioiello. Lo sa bene chi ama far brillare il proprio look con i cristalli anche nei mesi freddi dell'anno: in questo caso, si può valutare la possibilità di sfoggiare un orologio swarovski. Di modelli meravigliosi ce ne sono diversi: per rendere speciale un look informale come quello caratterizzato dal mix tra jeans skinny e camicia bianca, una sinergia che parla di femminilità ed eleganza discreta, si possono valutare quelli con solo il bracciale tempestato di cristalli e il quadrante in acciaio, il non plus ultra dell'essenzialità e della raffinatezza.

Estetica sognante

Quando si chiamano in causa gli orologi gioiello, si parla a tutti gli effetti di accessori la cui estetica è sognante e, per rendersene conto, basta fare mente locale sui modelli più trendy del momento, che vedono in primo piano particolari come i quadranti color madreperla. Questa cromia, tra le più eleganti in assoluto, si presta molto bene alla valorizzazione di pietre come i diamanti e i brillanti (si può dire lo stesso per i cristalli). Nel momento in cui si sceglie la madreperla come materiale effettivo per la realizzazione del quadrante, senza limitarsi al richiamo cromatico, si può assistere a un trionfo di irridiscenze naturali che nulla hanno da invidiare ai bracciali più belli. Chi possiede modelli come il classico tennis, li può tranquillamente indossare assieme a questi meravigliosi orologi in cui la magia della madreperla è valorizzata dalle pietre che circondano il quadrante. Per quanto riguarda gli abbinamenti con l'outfit vero e proprio, fra i capi che si possono tirare fuori dall'armadio troviamo indubbiamente un must have di qualsiasi stagione fredda, ossia il cappotto color cammello. Guardando ancora una volta agli accessori, è bene ricordare la possibilità di arricchire il look con un bel paio di occhiali da sole dalle lenti grandi, quasi scultoree (sì, hai capito bene: l'occhiale da sole non è più un accessorio esclusivamente estivo ma, con le giuste accortezze, può essere indossato senza problemi anche durante i mesi freddi dell'anno).

Il fascino dei modelli di piccole dimensioni

Proprio con lo scopo di avvicinare il più possibile l'orologeria alla gioielleria, le maison stanno realizzando orologi di dimensioni sempre più piccole. Non si tratta certo di una novità: per capirlo basta guardare indietro alla moda del secolo scorso quando, durante i momenti di convivialità, le donne indossavano i cosiddetti orologi da cocktail. Oggi la loro popolarità è tornata a essere viva anche per ragioni di praticità: indossare un orologio dal volume importante può rivelarsi, in alcuni casi, problematico al giorno d'oggi, in un periodo che vede le donne prese tra numerosi impegni di lavoro e familiari, vivono una quotidianità all'insegna della frenesia. Gli esperti di moda sono concordi nell'affermare che questa tendenza rappresenta l'opposto di quanto è andato di moda nei primi anni 2000 per quanto riguarda gli orologi: la tendenza è così radicata soprattutto quando si parla di modelli da polso di alta gamma da donna da aver comportato, per alcuni modelli, la nascita di una lista d'attesa. Al di là dell'oggettiva comodità è in ogni caso importante ricordare che, negli anni '20 e '30, era usuale indossare l'orologio da donna come un vero e proprio bracciale. A questo punto non resta che parlare di dimensioni: l'opzione più trendy è la cassa da 20 mm. Lato prezzi, anche per i modelli di dimensioni contenute si parla di aumento (siamo attorno al 12% rispetto al 2024).
Redazione

Redazione