MANGA: COME NASCONO E QUALI SONO I MIGLIORI?
di Redazione
03/03/2023
Solo fino a pochi anni fa i manga erano considerati una lettura di nicchia destinata a nerd o appassionati del sol levante. Oggi sono un fenomeno popolare cui ruota attorno un mercato vastissimo di giochi, gadget, abiti e accessori per la casa.
Gli amanti dei manga custodiscono nel proprio cuore una passione fortissima, data dalle mille emozioni messe su carta attraverso la magica combinazione di disegni e testo scritto.
Ma quali sono i manga migliori? I manga toccano argomenti molto diversi tra loro e, proprio a seconda del tema trattato o del pubblico cui si rivolgono, si dividono in:
- Shonen: una categoria principalmente destinata a un pubblico maschile giovane. Si caratterizza per narrare storie di avventura, azione e combattimenti.
- Shojo: questa categoria di manga è invece destinata a un pubblico femminile giovane. Romanticismo, amicizia e crescita personale sono i temi solitamente trattati.
- Seinen: pensato per un pubblico maschile adulto. Spesso presenta storie più adulte e con tematiche più mature. Drammi, vita politica, lavoro o affermazione personale sono i temi maggiormente trattati.
- Josei: una categoria di manga destinata a un pubblico femminile adulto che affronta tematiche più mature che si dipanano tra lavoro e amore.
- Kodomo: sono manga pensati appositamente per i più piccoli e narrano educative e divertenti.
- Mecha: sono i manga che hanno per protagonisti robot giganti o altri veicoli meccanici.
- Sports: sono molti i manga che raccontano storie incentrate su uno sport e seguono protagonisti che lottano per diventare campioni.