Discoteche per divertirsi in sicurezza? Ecco cosa sapere
Da redazione
Luglio 22, 2023
Le discoteche sono il luogo perfetto per socializzare e per divertirsi; sono frequentate soprattutto da giovani che hanno voglia di ballare fino alle prime ore del mattino.
Spesso, però, non ci si rende conto che alcuni dei locali molto frequentati non sono adeguati dal punto di vista della sicurezza . Questo significa che, ad esempio, il personale della discoteca accoglie più persone di quelle che effettivamente rispettano la capienza massima del posto o che il locale non include sistemi di sicurezza ben definiti.
I ragazzi, mossi soltanto dalla voglia di fare festa in un locale rinomato con buona musica o con eventi a tema, non sempre si soffermano su questi dettagli che, in realtà, sono molto importanti. Ecco, quindi, come scegliere le discoteche per divertirsi in sicurezza.
Controllo degli accessi: indispensabile nelle discoteche
Per la questione che si è anticipata, ovvero il fatto che spesso nelle discoteche sono presenti molte più persone di quelle che effettivamente potrebbero ammesse, è fondamentale che ci sia un sistema di controllo degli accessi.
In pratica, ci devono essere uno o più addetti alla sicurezza che controllano i biglietti di ingresso, così da evitare che qualcuno entri nel locale senza essere autorizzato. Solitamente, a coloro che entrano in discoteca viene dato un braccialetto apposito o un foglietto che indica il loro effettivo pagamento del biglietto e, quindi, il superamento dei controlli. Anche per uscire dal locale lo si dovrà mostrare agli addetti ai controlli.
Una discoteca non deve mai essere sovraffollata, in quanto si potrebbero presentare rischi di incidenti e situazioni di panico. Nel caso in cui ci fosse un’emergenza, il pubblico dovrebbe avere lo spazio necessario per uscire in tutta tranquillità dal locale.
Se frequentando una discoteca ti sembra che in tutte le serate c’è una grandissima quantità di persone, allora forse sarebbe il caso di assicurati che sia rispettata la capacità del locale.
Valuta la posizione e la reputazione della discoteca
Quando si parla di sicurezza di una discoteca o di un qualsiasi locale, si pensa subito anche alla sua posizione. Se una serata a tema si svolgesse in un locale che è situato in una zona poco raccomandabile o non facilmente accessibile, sarebbe un indice di poca sicurezza. Soprattutto per il fatto che le discoteche sono spesso frequentate da giovanissimi, la posizione del locale e la reputazione della zona non sono aspetti da sottovalutare.
Ti basterà chiedere ad amici o leggere le recensioni online per farti un’idea sul grado di sicurezza sotto questo punto di vista. Bisogna inoltre assicurarsi che se si arriva in macchina le strade per raggiungere la destinazione non siano pericolose.
Il divertimento in discoteca deve essere responsabile
Dopo aver analizzato i principali aspetti per valutare la sicurezza di un locale, bisogna assicurarsi che sia presente un piano di pronto intervento; infatti, in caso di emergenza è fondamentale che ci siano delle uscite facilmente accessibili e segnalate, oltre a estintori e persone addette alla sicurezza addestrate a gestire situazioni di pericolo, come terremoti, incendi e simili. Nelle migliori discoteche di Roma, ad esempio, tutto ciò non manca mai, il che ha contribuito a far guadagnare a questi locali la solida reputazione di cui godono.
Inoltre, è importante che ci sia un’équipe pronta a intervenire nel caso in cui qualcuno si sentisse maschio, il che non è escluso in un locale con tanta gente e con musica alta, dove spesso potrebbe mancare l’aria e nel quale avviene la somministrazione di alcol.
Per divertirsi in modo responsabile, è importante che il personale della discoteca si preoccupi del benessere dei clienti, facendo in modo di evitare eccessi di alcol, che potrebbero avere delle conseguenze.
Articolo precedente
Allestimenti per eventi personali: come funzionano?
Articolo successivo
Coltivare canapa in Italia: cosa c’è da sapere?
redazione
Articoli correlati
L’asciugatrice non scalda? Ecco perchè
Dicembre 05, 2024