SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Cosa fare se TIM non funziona

Da redazione

Marzo 21, 2022

Cosa fare se TIM non funziona

Oggi tutti possiedono uno smartphone e lo usano con dimestichezza in quasi tutti gli ambiti della vita. Con il telefono si naviga su Internet, si usano le app e molto altro, ecco perché diventa davvero indispensabile capire come fare se la linea non funziona.

Può capitare, alle volte di avere problemi di linea e bisogna conoscere cosa fare per non rimanere mai più del necessario.

Chi possiede una linea mobile TIM e vuole risolvere gli sporadici problemi di connettività che si presentano possiede diversi modi per capire cosa fare. Vediamoli nello specifico uno per uno.

Contattare il call center TIM

Quando TIM non funziona la prima cosa da fare è verificare se è un problema dello smartphone o dell’azienda. Questo permette anche di capire come procedere e per quanto potrebbe durare il disservizio.

Alle volte in una ristretta area, per esempio, potrebbero star effettuando dei lavori e preoccuparsi non serve a nulla perché il telefono riprenderà a connettersi davvero in poco tempo.

In questi casi quindi parlare con un operatore telefonando al numero 119 permetterà di avere ogni tipo di informazione e anche del personale competente pronto ad aiutare a capire come procedere per il meglio.

Riavviare lo smartphone

I telefoni cellulari sono divenuti macchine sofisticate e molto sensibili capaci di operare ad alto livello e con prestazioni sempre maggiori. Proprio per questo alle volte quando alcuni processi si bloccano o si incorre in un errore di sistema l’apparecchio potrebbe non funzionare correttamente.

Per capire se ciò è effettivamente un problema di un bug interno o della linea basta spegnere e riavviare lo smartphone. In tanti casi la linea tornerà perfettamente normale e così anche la connettività e si avrà la possibilità di sfruttare al massimo la propria promozione.

Impostare la rete solo su 2G

Esistono ancora alcune piccole zone di Italia dove il 4G oppure il più recente 5G non funzionano a dovere, in questo caso, per capire se è questo l’effettivo problema di linea TIM e risolverlo basterà entrare e cambiare le impostazioni di connettività. Scegliere il 2G e impostare un tipo di connessione diversa potrebbe, infatti, migliorare la connessione.

In alternativa si può lasciare lo smartphone per pochi minuti in modalità “Aereo” e vedere al momento della riconnessione satellitare se la linea presenta ancora problemi.

Risolvere i problemi di hotspot

Sempre più utenti utilizzano il proprio telefono cellulare come hotspot, questo perché le offerte consentono sempre tanti GB e perché diventa comodo per connettersi laddove non vi sono opzioni di WiFi. In questo caso però la prima problematica è la non connessione oppure una linea che si perde spesso.

In questo caso quello che l’utente deve fare è controllare la password del proprio dispositivo e reinserirla nel WiFi dei dispositivi che si vuole connettere e verificare che non vi siano nelle impostazioni dello smartphone limitazioni dei Giga da usare per l’hotspot.

Compiendo queste semplici operazioni sarà possibile utilizzare con facilità e secondo le proprie specifiche esigenze la linea TIM del proprio smartphone come hotspot per qualsiasi tipo di dispositivo.

Problemi di TIM all’estero

Se la propria linea TIM non funziona quando si è all’estero in vacanza o per lavoro molto spesso il problema può essere risolto in maniera autonoma e in tempi brevissimi: basta verificare che il roaming sia attivo e in caso contrario attivarlo.

Dopo averlo fatto basterà attendere qualche minuto e il telefono avrà subito la propria connessione, nel caso si può anche provare ad aspettare spegnendo la linea.

Se il problema persiste è possibile entrare in contatto con il proprio operatore con il numero dedicato per ricevere assistenza. In questo caso il numero da comporre per parlare con un operatore è il +393399119.

redazione Avatar

redazione