Consigli per promuovere un ristorante
Da redazione
Aprile 21, 2021
Oggi come oggi, è impossibile non riflettere sui consigli per promuovere un ristorante in maniera davvero efficace. Il settore è stato infatti investito da cambiamenti impossibile da immaginare fino a un anno e mezzo fa e per gli addetti ai lavori è cruciale trovare dei riferimenti per tenere vivo il proprio business.
Soffermarsi sulle dritte relative alle promozioni ristoranti è basilare. Se stai cercando consigli in merito, nelle prossime righe puoi trovarne alcuni.
Attenzione ai social
Chi ha la necessità di promuovere in maniera efficace un ristorante, non può assolutamente prescindere dai social. Ok, consiglio banale, diranno molti. Da anni si consiglia alle attività di curare la propria presenza su queste piattaforme.
Pochi, però, mettono in primo piano consigli concreti per farlo. Tra questi, rientra il fatto di studiare bene il proprio target e di focalizzarsi solo sulle piattaforme frequentate dai potenziali clienti. Questo può voler dire, per esempio, concentrarsi solo su Instagram e non su Facebook.
Partnership strategiche
La situazione che stiamo vivendo per via dell’emergenza sanitaria mette i ristoranti davanti alla necessità di reinventare il proprio business attraverso il delivery e l’asporto. Questo toglie molto all’esperienza che vivono le persone quando frequentano un determinato locale.
Ricrearla con caratteristiche perfettamente uguali è impossibile. Quello che si può fare è “spostarsi” verso altri universi, provando ad affascinare il proprio target con strumenti diversi da un design di interni curato nei minimi dettagli.
Essenziale a tal proposito è la scelta di partnership strategiche. Qualche esempio? Si può iniziare ad acquistare prodotti da un’azienda a km 0 con una storia particolarmente affascinante (p.e. fondata e condotta da giovani donne). Se lo si fa, è molto importante enfatizzare lo storytelling, raccontando il percorso dei propri partner attraverso testi curati e ricchi di emozioni e tramite video.
Non dimenticare gli sconti
In un periodo difficile come questo, è importantissimo far sentire i clienti unici e coccolati. Se si ha un ristorante e l’ovvio obiettivo di promuoverlo, una buona idea a tal proposito prevede il fatto di riservare uno sconto a chi fa il primo ordine. Un’altra idea? La promozione speciale in occasione del compleanno.
L’importanza delle recensioni
Proseguendo con l’elenco dei consigli per promuovere al meglio il proprio ristorante, è doveroso arrivare a trattare il tema delle recensioni. Quando le si nomina, si sa perfettamente che hanno rivoluzionato il web.
La riprova sociale, infatti, è stata e continua a essere fondamentale per il successo – o l’insuccesso – di molte aziende. Alla luce di quanto appena specificato, è fondamentale, se si ha intenzione di promuovere al meglio il proprio ristorante, incentivare le recensioni da parte dei clienti.
Quali sono le dritte principali da seguire al proposito? Innanzitutto, è bene mettere call to action relative a questo aspetto in ogni occasione. Una dritta tanto semplice quanto utile prevede il fatto di includerla sul packaging, così come sulle eventuali tovagliette.
Focus sul budget
Torniamo un attimo all’universo dell’online, aprendo una parentesi doverosa al giorno d’oggi. Di cosa si parla di preciso? Del budget. Nel momento in cui si è presenti sui social, è necessario essere consapevoli del fatto che, soprattutto nell’ecosistema di Facebook, la visibilità organica, ossia quella che non ha alla base una promozione pagata, è nulla. Alla luce di ciò, è opportuno stanziare un budget per la pubblicità online.
Per quanto riguarda la sua organizzazione, è opportuno farsi aiutare da un esperto. Se la promozione non è perfettamente targetizzata, il rischio è quello di perdere soldi e di non portare a casa nessun risultato per quanto riguarda l’acquisizione dei clienti.
Articolo precedente
Diventare influencer: consigli per chi parte da zero (o quasi)
Articolo successivo
Come scegliere il sistema di illuminazione
redazione
Articoli correlati
L’asciugatrice non scalda? Ecco perchè
Dicembre 05, 2024