Come trovare le migliori parole chiave per il tuo sito web
Da redazione
Gennaio 25, 2022
Attualmente le aziende sono consapevoli di come sia importante avere visibilità online. Essere rintracciabili facilmente su internet significa ottenere la possibilità di aumentare il numero di clienti o di potenziali tali. Vuol dire anche avere un’opportunità in più per sviluppare il proprio business e guadagnare di più. Ma per raggiungere questi obiettivi bisogna dedicarsi, da veri esperti, all’analisi delle parole in chiave SEO, concentrandosi su quelle keyword che riguardano il proprio ambito di riferimento e che possano avere più possibilità di posizionarsi nelle prime pagine di Google.
Che cos’è l’analisi delle parole chiave
Questo articolo scritto da Dario Scarano spiega esattamente che cos’è l’analisi delle parole chiave. Per comprendere di che cosa stiamo parlando, bisogna essere consapevoli di che cos’è una parola chiave. Ci riferiamo esattamente con il termine keyword alle parole usate dagli utenti per cercare informazioni sui motori di ricerca, in particolare su Google.
Un’effettiva analisi delle parole chiave comprende un insieme di strategie per arrivare ad ottenere delle keyword con cui migliorare la visibilità online. L’obiettivo principale in questo senso è quello di rendere più alto il posizionamento SEO, quello organico sui motori di ricerca, per fare in modo che gli utenti arrivino più facilmente a trovare un sito aziendale o di un professionista.
Ma come procedere esattamente ad identificare le parole chiave corrette adatte ad una determinata attività? Andiamo più nello specifico.
Come identificare le parole chiave più adeguate
Quando parliamo di analisi delle keyword, ci riferiamo a quella che in gergo tecnico viene indicata come keyword research. Il primo passo che si deve compiere in questa attività è una presa di consapevolezza sui prodotti che si vogliono vendere, sul servizio che si vuole mettere a disposizione.
È proprio da questa valutazione che scaturisce la riflessione su come potrebbe trovarci un utente che cerca determinate parole in un motore di ricerca. Dobbiamo individuare le intenzioni dell’utente. Infatti non tutti gli utenti cercano su internet con gli stessi obiettivi.
Alcuni hanno soltanto la necessità di trovare più contenuti di carattere informativo. Altri invece cercano delle parole chiave in particolare per soddisfare un reale bisogno.
Tenendo conto delle esigenze diverse, possiamo pensare di operare un’attività di brainstorming, mettendoci direttamente nei panni dell’utente che effettua la ricerca. Individuiamo e distinguiamo quindi le parole chiave informative, che vengono cercate con l’obiettivo di informarsi, e le parole chiave transazionali, che vengono cercate con l’obiettivo particolare di trovare un prodotto o un servizio da acquistare.
Gli elementi con la coda lunga
Partendo da un’analisi generale possiamo così trovare le keyword specifiche, anche digitando le stesse parole chiave generiche su Google, per vedere quali sono i suggerimenti che il motore di ricerca ci mette a disposizione.
Ma quali caratteristiche devono avere le parole chiave specifiche alle quali ci rivolgiamo? Gli esperti dell’analisi SEO ritengono fondamentale selezionare le long-tail keyword, ovvero le parole chiave con la coda lunga.
Si intendono in particolare le keyword composte da almeno tre termini. Queste ultime sono particolarmente utili da più punti di vista, infatti ci permettono di raggiungere più velocemente un posizionamento migliore. Da questo punto di vista bisogna considerare che spesso molti siti tentano di posizionarsi per parole chiave più generiche e queste sono quelle con maggiore concorrenza. Utilizzando le long-tail keyword, abbiamo sicuramente più opportunità.
Inoltre, usando queste parole chiave con la coda lunga, abbiamo più opportunità per acquisire clienti qualificati, coloro che hanno un’esigenza specifica da risolvere e che stanno cercando su internet la soluzione migliore per riuscire a soddisfare il loro bisogno.
Strumenti come per esempio il Google Keyword Planner, oppure Ubersuggest (solo per citare i due più famosi) ci possono dare delle informazioni preziose anche per comprendere il volume di ricerca e il livello di concorrenza delle keyword.
I volumi di ricerca delle parole chiave
La soluzione ottimale per portare concretamente al successo un sito web è quella di trovare le long tail keyword col più alto volume di ricerca mensile.
Infatti come abbiamo precedentemente spiegato, queste keyword sono molto specifiche e hanno un tasso di conversione (o di vendita) molto elevato. Se a questo riusciamo ad unire una buona quantità di potenziali visitatori (uguale o superiore a 1000 al mese) abbiamo centrato in pieno l’obiettivo!
Questa attività se ben svolta da un consulente SEO esperto, porta ad avere termini di ricerca con una bassa concorrenza, un alto tasso di conversione ed una consistente quantità di visitatori. Riuscire ad apparire col proprio sito, nelle prime posizioni in una situazione del genere, vuol dire veramente mettere il turbo a qualunque tipo di business.
Articolo precedente
Canapa: gli effetti sorprendenti sulla bellezza
Articolo successivo
Come scegliere una friggitrice ad aria
redazione
Articoli correlati
L’asciugatrice non scalda? Ecco perchè
Dicembre 05, 2024