Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Tutti i vantaggi dell’installazione di pannelli fotovoltaici

Da redazione

Settembre 29, 2022

Tutti i vantaggi dell’installazione di pannelli fotovoltaici

Si parla sempre più di frequente di come riuscire a sostenere l’impatto dei rincari energetici. Ebbene, spesso e volentieri, la soluzione più efficace è quella di provvedere all’installazione di appositi pannelli fotovoltaici. Proprio per tale ragione, è fondamentale affidarsi ad un’azienda esperta e qualificata nel settore, come Soladria Oltre l’Energia.

Un notevole risparmio di energia

Come tutti sanno, questo tipo di impianti si caratterizza per utilizzare l’energia dei raggi del sole e la fa diventare energia elettrica. Quest’ultima, giusto per chiarire, si può sfruttare all’interno di ogni abitazione, ma anche azienda. Insomma, in ogni tipo di struttura, tale dotazione di energia elettrica autoprodotta sarà sfruttabile. Detto questo, è chiaro che serve intervenire per l’installazione di un impianto adeguato, che possa garantire una buona produzione di energia green. Di conseguenza, tutta l’energia che è oggetto di produzione tramite questo tipo di impianti non comporta alcun tipo di inquinamento.

I consumi calano

Non ci sono solamente vantaggi dal punto di vista ambientale, ma l’installazione di appositi pannelli fotovoltaici consente anche chiaramente di ottenere una notevole convenienza anche sotto il profilo economico. Infatti, il risparmio energetico che si può ottenere è particolarmente importante.

Un impianto fotovoltaico offre la possibilità di ridurre i consumi di energia a pagamento. È chiaro che, di riflesso, tale soluzione consente anche di ricevere delle bollette elettriche molto meno salate. In poche parole, avendo a disposizione un impianto a pannelli fotovoltaici, si può soddisfare in totale autonomia il proprio fabbisogno di energia elettrica. Non solo, dal momento che pure la possibilità di integrare tali impianti con degli appositi sistemi di accumulo. A cosa servono? Si tratta, in sostanza, di batterie che offrono la possibilità di conservare l’energia che viene prodotta in più, ovvero quella che non serve per coprire i propri consumi. Così facendo, si può contare su una vera e propria riserva di energia verde, che si può utilizzare quando lo si ritiene più opportuno.

Un incremento per il valore degli immobili

L’installazione di pannelli fotovoltaici rappresenta anche uno stimolo per poter raggiungere un netto miglioramento in termini energetici della propria abitazione. Di conseguenza, è chiaro che il passaggio al fotovoltaico significa essenzialmente riuscire a ottenere un importante incremento sia del valore che della classe di efficienza energetica della propria casa.

Come si può facilmente intuire, quindi, la scelta di dotare la propria abitazione di un sistema di pannelli fotovoltaici, significa anche un investimento su tale struttura. Un investimento che, tra le altre cose, non porta in dote alcun rischio e ha solo certezze.

Si può anche guadagnare

C’è anche un altro aspetto che va messo in evidenza e che, probabilmente, in tanti ignorano. Infatti, l’installazione di un impianto fotovoltaico offre la possibilità di ottenere anche dei guadagni. In poche parole, tutto è incentrato sul meccanismo denominato SSP, ovvero scambio sul posto. Quest’ultimo permette di effettuare la rivendita al GSE dell’energia che è stata prodotta, ma che non viene usata perché va oltre il fabbisogno di energia dell’abitazione. In poche parole, tale surplus di energia viene semplicemente fatto nuovamente circolare nella rete, con il pagamento di quanto spetta che viene effettuato mediante conguaglio semestrale in bolletta. Non solo, dal momento che la convenienza è anche legata al fatto di poter sfruttare delle detrazioni fiscali. In questo modo, l’installazione di un impianto fotovoltaico diventa ancora più vantaggiosa, dato che ci sono diverse agevolazioni dal punto di vista fiscale.  

Gli impianti fotovoltaici ad accumulo consentono di immagazzinare l’energia che viene prodotta nel corso della giornata e poi sfruttarla durante le ore notturne oppure quelle durante l’inverno, quando la luminosità è piuttosto bassa, ma è vero che sono, in media, decisamente più cari rispetto ad altri sistemi.

redazione Avatar

redazione