Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Le cinque razze di cane più adatte a stare con i bambini

Da redazione

Marzo 19, 2024

Le cinque razze di cane più adatte a stare con i bambini

Stai per avere un figlio o hai già dei bambini, ami i cani e vuoi che crescano insieme. Come ben sai, ogni razza ha la propria indole e non tutte si adattano alla vita di appartamento e ad essere pazienti con i più piccoli. Ovviamente, scegliere un cane mansueto non basta, bisogna sempre supervisionare e affidarsi ad un addestratore.

Ecco, di seguito, le cinque razze più adatte a vivere con i bambini:

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è una razza molto amata perché ha diverse caratteristiche uniche. Prima di tutto, ha un temperamento amichevole, dolce, affettuoso. Si presta a fare compagnia a chiunque, infatti, molto spesso svolge la mansione di sostegno per persone disabili, ricerca e soccorso. Inoltre, questa razza è nota anche per la sua intelligenza, impara molto in fretta, risponde facilmente agli stimoli e ai comandi. Sono cani anche molto attivi ed energici che amano l’esercizio fisico, infatti, sono spesso utilizzati come cani da caccia o per attività sportive come il recupero di oggetti.
Fisicamente, i Labrador hanno un mantello corto e denso che non richiede una particolare manutenzione. Possono essere di taglia media o grande, con maschi che possono pesare tra i 29 e i 36 kg e femmine tra i 25 e i 32 kg. Sono comunemente di colore nero, cioccolato o giallo. Se cerchi un amico a quattro zampe, potresti optare per un labrador chocolate su mylabrador.it.

Golden Retriever

Molto simili ai Labrador, i Golden Retriever sono anch’essi conosciuti per essere socievoli e amorevoli. Soprattutto con i bambini, tendono ad essere magnifici amici di gioco. Anche i Golden svolgono lavori nel sociale e nel soccorso, fanno compagnia ad anziani, aiutano i ciechi ad orientarsi, recuperano persone disperse e tanto altro proprio in virtù della loro intelligenza e fisicità. Infatti, i Golden, come i Labrador pesano circa 30 kg, sono attivi e il loro pelo è lungo e morbido. È importante spazzolarli regolarmente così da prevenire nodi e mantenere il benessere cutaneo.

Beagle

I Beagle sono cani di taglia media, pesano tra i 9 e i 16 chilogrammi, hanno un corpo muscoloso e massiccio. I beagle sono molto attivi ed energici, richiedono molta attività fisica in quanto hanno una indole da cacciatori. Infatti, il loro mantello è corto, fitto e impermeabile, per proteggerli dalle intemperie. Caratterialmente, sono noti per essere amorevoli e socievoli ma soprattutto giocosi. Adorano stare in compagnia della famiglia, sono adatti ai bambini, tuttavia, hanno un carattere un po’ testardo non facilissimo da addestrare ma con tanta pazienza si riesce a creare un rapporto unico.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane di taglia piccola con un peso che si aggira intorno ai 5-8 chilogrammi. Il mantello è setoso, lungo e ondulato. Tra le colorazioni presenti ritroviamo blenheim (marrone e bianco), tricolore (bianco, nero e marrone), nero e focato.
Il temperamento di questi cani è affettuoso e gentile, sono anche molto socievoli; perciò, si adattano bene ai bambini ma anche a persone anziane o disabili. Il Cavalier è molto intelligente ma allo stesso tempo necessita di costante compagnia perché soffre la solitudine. Questa razza si adatta bene sia a vivere in appartamento sia in una casa con giardino.

Barboncino

Il Barboncino è una razza di taglia piccola, si adatta bene alla vita da appartamento perché non necessita particolare attività fisica. Il mantello può assumere varie colorazioni che vanno dal bianco, nero, grigio, marrone, albicocca e rosso. È famoso per essere ipoallergenico, il che lo rende perfetto per persone allergiche e bambini. I barboncini hanno per il loro temperamento la capacità di farsi amare da tutti.

 

redazione Avatar

redazione