Come tornare in forma dopo le vacanze estive
Da redazione
Agosto 23, 2022
Ogni volta che lasciamo le ferie e torniamo alla normalità andiamo alla ricerca della bilancia per capire se abbiamo messo su qualche chilo. Dal momento che un gelato, una granita e una cena in più con gli amici ce li siamo giustamente concessi, non resta che mettersi a dieta. Di seguito abbiamo raccolto dei consigli per te, utili a consentirti una più rapida gestione del tuo dimagrimento, senza mai dimenticare che la volontà è la prima alleata in questi casi.
Lo sport
Partendo per le vacanze abbandoniamo la nostra sana abitudine di fare attività fisica. Ed è proprio da qui che si riparte, ovvero dallo sport. È di fondamentale importanza riuscire a riprendere il proprio ritmo correndo, andando in palestra, pedalando o nuotando. Step by step, e in combo con un piano alimentare povero di grassi e calorie, è possibile raggiungere più facilmente i risultati sperati.
Regime alimentare a base di verdure
Quello che ci avrà sicuramente penalizzato durante le ferie saranno state le eccezioni; ebbene il regime alimentare deve tornare ferreo, o quantomeno salutare. E cosa c’è di più sano delle verdure fresche di stagione? Sono un concentrato di vitamine e di sali minerali, accelerano il processo di dimagrimento, anche grazie alle fibre che introducono nel nostro organismo, e sono gustose da sperimentare in varie pietanze.
Di contro devi ridurre l’apporto di carboidrati. La pasta non va eliminata dalla dieta così come non vanno eliminati pane e alimenti a base di essi, ma se ne deve limitare l’uso. Più che altro bisogna imparare a combinare i giusti alimenti tra loro. Quando mangi pasta preferisci cereali integrali, idem per il pane. Così facendo introduci fibre nel tuo organismo e acceleri il processo di senso di sazietà.
Dieta varia ed equilibrata
Per quanto poc’anzi detto è di fondamentale importanza seguire una dieta varia ed equilibrata. Ad esempio quando si mangia la pasta si deve evitare il consumo di frutta fresca troppi zuccherina. Al contempo bisogna riuscire a dire di no per un po’ a gelati, torte, dolci: magari puoi fare qualcosa tu a casa, usando ingredienti integrali e adatti ad una dieta.
Bere molta acqua
L’idratazione è di fondamentale importanza per tutti coloro che dopo gli eccessi estivi decidono di tornare a regime. Ebbene bere molta acqua ti aiuta ad eliminare le tossine in eccesso, a stimolare la diuresi e il transito intestinale. Al contempo riduci la ritenzione idrica e il senso di gonfiore. D’estate è d’obbligo assumere il giusto quantitativo di acqua ma lo è ancora ancora più farlo per dimagrire. Bevi di primo mattino un bel bicchiere di acqua tiepida tanto per cominciare. E se da solo non riesci, aiutati con delle tisane o d acque aromatizzate che invogliano di più a bere.
Trucchetti per agevolare la dieta
Non ti resta infine che affrettare i tempi di perdita di peso usando dei trucchetti. Tra questi ricordiamo la masticazione lenta. Se al mare per la fretta di giocare e divertirti divoravi il pranzo in due bocconi, ora devi trovare il tempo per sederti e per gustare quanto hai da mangiare. Masticare velocemente, distrarsi a tavola porta solo ad ingerire aria, a gonfiare l’addome e a non saziarsi. Piuttosto ritagliati il tempo giusto per mangiare, con serenità, ponendo la massima attenzione al momento della masticazione. Così facendo, ne gioverà anche lo stomaco e la digestione, dandoti quel senso di pienezza necessario per affrontare al meglio giornata. Non trascurare le necessità del tuo corpo e ricorda che è possibile coadiuvare il percorso dimagrante con l’uso di prodotti specifici tipo Reduslim, così da incentivare il metabolismo a ritrovare il suo giusto ritmo e a perdere i chiletti di troppo.
Articolo precedente
Organizzare un’uscita serale in bici: tutto quello che si deve avere nello zaino
Articolo successivo
Quali sono le tipologie di gonfiabili acquatici
redazione