Guida breve per combattere l’ansia
Da redazione
Aprile 11, 2022
Periodi di particolare stress e ansia possono colpire chiunque. Quando le manifestazioni ansiose, però, iniziano a influire negativamente sulla qualità di vita, diventa necessario intervenire per ripristinare lo stato di benessere. Fortunatamente, le strade per affrontare l’ansia non mancano e possono essere scelte anche in base alla gravità dei sintomi e allo stile di vita di chi ne è afflitto.
Ecco una breve lista di pratiche per combattere l’ansia.
1- Ansia e tecniche di rilassamento
Le tecniche di rilassamento sono numerose. Alcune constano in semplici esercizi da praticare singolarmente, come gli esercizi di respirazione o di rilassamento, altre rientrano in pratiche complesse ispirate a metodi che fanno capo a filosofie spirituali o religiose.
Chi ha poco tempo può semplicemente fare degli esercizi, mentre chi vuole approfondire una disciplina può dedicarsi a quelle ritenute benefiche per contrastare l’ansia:
- Yoga
- arti marziali
- Training Autogeno
- Mindfulness.
2 – Ansia e psicologia
Scegliere un percorso psicologico è sempre un’ottima idea quando si provano sulla propria pelle i sintomi dell’ansia.
Non sempre si tratta di percorsi lunghi e faticosi: per contrastare l’ansia, si ricorre spesso alla terapia cognitivo comportamentale, che si fonda sul concetto cardine secondo cui non sono gli eventi esterni a causare le difficoltà psicologiche ed emotive vissute dalla persona, ma i costrutti mentali che ne guidano l’interpretazione.
Grazie ad un cambiamento guidato negli schemi mentali costruiti e messi in atto dalla persona ansiosa, è possibile, in poco tempo, educare a risposte differenti che non prevedano più, o che almeno riducano, le manifestazioni ansiose.
3 – Altre tecniche e consigli pratici
A volte, l’ansia può essere legata a un periodo fortemente stressante e può, per questo, essere considerata fisiologica. In altri casi, invece, l’ansia è davvero una parte consolidata del proprio modo di essere, perché non si conosce altro modo per rispondere agli stimoli di tutti i giorni.
Per evitare che il meccanismo dell’ansia diventi cronico, è bene agire su più fronti.
Scegliere di intraprendere un percorso psicoterapeutico o di praticare una disciplina è molto importante, ma ci sono alcuni piccoli cambiamenti che, se attuati nel quotidiano, possono davvero aiutare a superare l’ansia. Ecco i principali:
- Seguire una corretta alimentazione ricca di omega 3 e vitamine (specialmente del gruppo B)
- Introdurre eventuali integratori a base di magnesio o di erbe fitoterapiche
- Dormire un numero adeguato di ore: soprattutto in condizioni di stress, il cervello ed il corpo hanno bisogno di riposo, altrimenti potrebbe innescarsi un circolo vizioso in cui l’ansia provoca l’insonnia e l’insonnia aumenta lo stress, determinando uno stato di costante allarme che manda in tilt l’intero organismo.
- Contrastare la propria dipendenza da device
- Avere una vita sociale attiva e riservare del tempo alle proprie passioni
- Fare sport: lo sport aumenta le endorfine, che contrastano lo stress
- Dedicare del tempo alle preoccupazioni: può sembrare un contro senso, perché sono proprio queste ad alimentare l’ansia, ma, concedendo loro uno spazio di espressione, è possibile tenerle sotto maggiore controllo.
Mente e corpo sono parte di un tutt’uno di cui prendersi cura e l’ansia non curata può essere conseguenza o causa di problemi in altre parti dell’organismo. Vale la pena, dunque, di combatterla.
Articolo precedente
Quando si ha bisogno di cominciare una terapia di coppia?
Articolo successivo
Come scegliere il salone della toelettatura
redazione
Articoli correlati
L’asciugatrice non scalda? Ecco perchè
Dicembre 05, 2024